Cos'è SM&K

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Ombra

    Group
    Administrator
    Posts
    652

    Status
    Ghost
    Ciao a tutti e grazie per essere qui sul forum.
    SM&K, acronimo di Steel Magic & Kombat, è un gioco di ruolo scritto da me nato "così a caso" ma non è del tutto così. Ho cercato di creare un sistema che permettesse di creare personaggi prevenienti da diversi Anime, Videogiochi o GDR, mischiando così il tutto. L'ispirazione è stata presa da anime/manga come Cavalieri dello Zodiaco o I 5 Samurai per le armature, le razze dai mondi fantasy o wargame, le origini anche da videogame come Bloody Roar o gdr come Lupi mannari o i Lunari di Exalted.

    Il gioco dispone di numeri e meccaniche, cosa non molto apprezzata nei forum ma la mia esperienza su questo genere di giochi, mi ha portato a trarre la conclusione che il sistema descrittivo purtroppo non va, basandosi troppo sul parametro "onestà" del giocatore o con abilità dalle descrizioni apocalittiche ma poi ridimensionate nel gioco perchè eccessive.

    Quindi la domanda che vorrei porre a voi lettori è:

    A questo punto non è meglio un sistema numerico che decreta imparzialmente l'esito delle azioni ed danni lasciando il tutto descrittivo?

    Il mio percorso mi ha portato a rispondere, SI! A prescindere dai numeri, poichè le azioni nel descrittivo vanno SEMPRE espresse al condizionale, tanto vale lasciare anche l'esito al "caso", ovvero i dadi. Se si valuta approfonditamente la questione, il risultato è il medesimo ma si toglie la componente soggettiva di chi deve gestire il tutto e, spesso, senza veri metri di confronto giungendo anche a situazioni paradossali. Cerchi di chiarire con un esempio:

    Sistema descrittivo: "Kalgor si muove rapidamente verso il sacerdote nemico impugnando strettamente l'elsa della propria spada. Egli sferrerebbe un poderoso fendente verso il religioso con l'intento di lacerargli il petto ...."

    Sistema numerico: "Kalgor si muove rapidamente verso il sacerdote nemico impugnando strettamente l'elsa della propria spada. Egli sferrerebbe un poderoso fendente verso il religioso con l'intento di lacerargli il petto ...."

    L'azione è la medesima, lo stile di gioco non cambia tra i due sistemi ma allora cosa cambia? la così detta MECCANICA.

    Nel primo caso (il descrittivo), il giocatore che dovrà difendersi NON potrà tentare di schivare il colpo, dovendo subire obbligatoriamente danno e, in questo caso, quanto? Un taglio superficiale? Profondo? Lo devia venendo ferito al braccio? In questi sistemi non c'è una quantizzazione dell'effettiva bravura del personaggio. Ad ogni modo, gli scontri vengono poi "valutati" da terze persone ognuna, si spera, dotata con un proprio giudizio e qui scatta il fattore "aleatorio" del descrittivo. Il giudizio dello staff è il "vostro" tiro di dado sotto altra forma ma che non è imparziale!

    Nel secondo caso, i dadi (il cui tiro viene modificato in base alle capacità del personaggio e decisioni del giocatore) stabiliscono se il colpo va a segno o meno e l'eventuale danno inflitto ma in modo obiettivo. Se si dovrà fare ad esempio 15 o più lanciando un dado a 20 facce (fattore aleatorio) +5 (capacità del personaggio) con vantaggio (ottenuto da una buona tattica/descrizione) porterà molto probabilmente a colpire e se a segno, il danno sarà ipoteticamente di un dado a 10 facce (il caso indica che il colpo è più o meno efficace) +4 (il bonus della caratteristica che indica la "forza" del personaggio). Qui nessuno decide a priori cosa succede evitando così le classiche "simpatie" che vengono additate verso lo staff nei confronti di altri giocatori.

    Spero che le mie parole possano avervi convinto anche un minimo a provare il gioco e ad ogni modo, se avete letto tutto fin qui, grazie di nuovo. Sicuramente andrà limato e sistemato, questo è certo ma con il vostro aiuto sono sicuro che SM&K potrà migliorare.

    PRECISAZIONI


    SM&K è un D20 system, ovvero un sistema basato principalmente sul tiro di un dado a 20 facce. Data la flessibilità del sistema di gioco che permette di costruire razze e classi (previa approvazione poichè possono essere squilibrate), è possibile "importare" quasi qualunque cosa sia stata scritta per D&D5ed o giochi equivalenti. Pertanto un nuovo utente può segnalare (alla presentazione o nella sezione domande) qualunque tipo di materiale (anche fandom) esistente e si cercherà laddove possibile, di implementarlo. Ovviamente ci sono dei limiti, non solo di potenziale meccanica ma anche di "veridicità", mi spiego meglio. Un mondo di personaggi "unici" non è un mondo credibile, ad esempio ogni nuovo iscritto/a chiede una razza trovata in rete che deve essere ad ogni modo introdotta nel mondo in qualche modo il che, richiede del lavoro non da poco (o sarebbe una "minoranza" in qualche remota regione"). Se oltre alla razza aggiungiamo una classe, ecco che si avrebbe un personaggio "fuori dal comune" non solo per il suo aspetto ma anche per le sue capacità, creando stupore e curiosità certamente ma anche paura e sospetto.
    Ricapitolando, è possibile proporre qualunque cosa se plausibile e fattibile!

    OBIEZIONI


    O: Ma se i dadi li tira lo staff, possono barare e fare quel che vogliono!
    R: Faccio GDR (chat, forum, live, cartacei), Card game, MMORPG, Wargameda oltre 30 anni e per chi mi conosce, sà che sono ligio alle regole. Inoltre, se proprio dovessi "barare", tra un favorire un amico ed un utente del forum, favorirei il secondo perchè al primo poco importerebbe dell'esito del gioco visto che ci si conosce da anni!

    O:Ma che schifo i dadi, uccidono l'interpretazione!
    R: Come accennato nell'argomentazione sopra, la descrizione non viene minimamente intaccata ma solo l'esito dell'azione. Nessuno vieta ad un cavaliere magico di creare descrittivamente un colpo di disintegra il nemico ma meccanicamente saranno XDY di danno necrotico! O un inferno di fiamme che circondano il nemico ma anche qui, la tecnica infliggerà XDY di danni fuoco. Si è tolta la problematica che se entrambe le tecniche andassero a segno (e rammento che nel descrittivo VANNO a segno) si "ucciderebbe" il bersaglio disgregandolo o tramutandolo in una pira.

    O:Ma il numero mi condanna ancora prima di iniziare!
    R: La risposta è una via di mezzo. Se il divario è eccessivo (4+ livelli), come in ogni gioco, la risposta è si! Se un personaggio appena creato spera di battere un personaggio veterano vedrà le sue aspettative infrangersi; questo anche perchè chi gioca da più tempo vede le sue fatiche ripagate verso chi ha appena iniziato. Basta anche un altro esempio, un contadino con un forcone non batterà mai un drago per quanto si possa ingegnare, non ha esperienza o equipaggiamenti idonei per affrontare la sfida.

    Edited by Khayra - 3/3/2023, 12:50
     
    Top
    .
0 replies since 2/3/2023, 12:39   52 views
  Share  
.